Loading...

Professionalità che fa la differenza
per la Tua azienda.

Gruppo clima

NOVITA' ED EVENTI

Gruppo Clima è un'azienda dinamica, in continua evoluzione ed espansione, processo possibile solo grazie al costante aggiornamento e al continuo perfezionamento in materia di normative, procedure di lavoro, nuove tecnologie e in generale a tutto cià che ruota attorno settore imprenditoriale e dell'impiantistica residenziale e industriale su riscaldamento o raffreddamento. Per questo abbiamo deciso di scrivere in questa sezione tante informazione utili anche ai nostri clienti per tenerli sempre informati su tutto quello che è il mondo Gruppo Clima.

Pulizia Fan Coil: Perché è importante per la nostra Salute?

Tra i moderni impianti di riscaldamento e climatizzazione, quelli a fan coil stanno recentemente avendo una grande diffusione, soprattutto negli ambienti lavorativi aziendali.
Il fan coil, detto anche ventilconvettore, è ormai presente in quasi tutti gli uffici, in quanto una delle soluzione più confortevoli ed economiche per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti.
Per questo motivo è fondamentale effettuare regolarmente la sanificazione o la bonifica dell’impianto, senza dimenticarne la pulizia e, se necessario, il cambio filtri, per un buon funzionamento e per la salubrità dell’aria.

Fan Coil: Focus su Pulizia e Manutenzione


Le attività di manutenzione e di pulizia devono mirare principalmente ad eliminare qualsiasi residuo di polvere o di sporco, i quali costituiscono quotidianamente un grave pericolo per la salute dei lavoratori.
Negli ultimi anni, infatti, sono sempre più frequenti i casi di patologie respiratorie collegati alla cattiva gestione e alla mancata manutenzione degli impianti di riscaldamento e/o condizionamento nei locali aziendali: dai fastidi più comuni come emicranie, nausee, secchezza oculare, stanchezza fino ad arrivare a patologie più importanti come la legionella.
In un’ottica di prevenzione, risulta quindi fondamentale programmare e operare una periodica manutenzione dei fan coil, delle bocchette e di tutte le componenti dell’impianto in modo da ridurre al minimo il rischio di proliferazione e diffusione di batteri e di agenti patogeni.

Fan Coil: Conseguenze della mancata Pulizia


Finora abbiamo parlato di come manutenzione e pulizia dei fan coil siano essenziali per il benessere dei lavoratori e per la salubrità del luogo di lavoro.
Passiamo ora ad analizzare tutti i rischi a cui si va potenzialmente incontro se queste attività non vengono effettuate periodicamente:
Batteria del fan coil intasata – questa condizione non permette un corretto e completo scambio di energia termica tra la stessa batteria e l'aria prelevata nell’ambiente circostante. La temperatura della batteria del fan coil resta alta mentre l'aria immessa nell’ambiente non viene riscaldata;
Interruzione della ventilazione del fan coil - si tratta di uno stop automatico che va ad annullare la resa dell'impianto, provocando uno spreco di energia senza alcun beneficio;
• La medesima situazione di mal funzionamento del fan coil, a causa dell'intasamento dei filtri dell'aria, può avvenire anche in estate quando l’impianto produce solamente energia termica fredda.
Tra i suoi servizi per la tua azienda Gruppo Clima propone anche la manutenzione dei ventilconvettori:
• Controlliamo le cariche microbiologiche che si generano internamente ai ventilconvettori e agli split;
• Sanifichiamo batterie di scambio e i vani interni delle unità terminali;
• Effettuiamo la manutenzione dei filtri dell’aria.
Contattaci per un sopralluogo senza impegno: valuteremo insieme lo stato dei tuoi impianti e decideremo il piano di manutenzione più adatto al tuo business.
Il benessere dei tui dipendenti non è un optional!

ASSISTENZA CLIENTI GRUPPO CLIMA

Linea Dedicata
BOLOGNA
051 727 480
Linea Dedicata
CENTO
051 6836 890
Linea Dedicata
CASALECCHIO DI RENO
051 532 578
Linea Dedicata
CASTEL MAGGIORE
051 6012 731
Linea Dedicata
CASTEL S.PIETRO TERME
051 942755
Linea Dedicata
GRANAROLO DELL’EMILIA
051 6056357
Linea Dedicata
FINALE EMILIA
051 6836 890
Linea Dedicata
IMOLA
0542 44367

Gruppoclima

Tecnologia e Professionalità al tuo Servizio

Climatizzazione
Bruciatori
Riscaldamento