Loading...

Professionalità che fa la differenza
per la Tua azienda.

Gruppo clima

NOVITA' ED EVENTI

Gruppo Clima è un'azienda dinamica, in continua evoluzione ed espansione, processo possibile solo grazie al costante aggiornamento e al continuo perfezionamento in materia di normative, procedure di lavoro, nuove tecnologie e in generale a tutto cià che ruota attorno settore imprenditoriale e dell'impiantistica residenziale e industriale su riscaldamento o raffreddamento. Per questo abbiamo deciso di scrivere in questa sezione tante informazione utili anche ai nostri clienti per tenerli sempre informati su tutto quello che è il mondo Gruppo Clima.

Controllo Caldaia: obblighi, manutenzione ed efficienza per la tua casa

La revisione della caldaia di casa spesso viene percepita come una gravosa ed onerosa incombenza.
Si tratta, in realtà, di un’attività fondamentale per mantenere in buono stato il tuo impianto di riscaldamento, soprattutto per i mesi più freddi quando la sua efficienza è messa a dura prova dalle rigide temperature esterne.

Con la dovuta manutenzione infatti si abbassa notevolmente il rischio di incorrere in problematiche, a volte anche gravi, e si sfruttano numerosi vantaggi in termini di:

- Sicurezza
- Tutela della salute
- Efficienza energetica
- Risparmio in bolletta
- Riduzione dell’inquinamento

Scopriamo insieme quali sono, in Italia, gli obblighi definiti dalla legge in materia di manutenzione ed efficientamento degli impianti di riscaldamento.

 

La normativa italiana

La revisione completa di una caldaia di casa prevede due processi:

1. la manutenzione ordinaria

2. Il controllo dell’efficienza energetica

Si tratta di operazioni a carico del responsabile dell’impianto (di norma il proprietario) e che per legge devono essere eseguite da aziende abilitate.

In Italia, al momento, i criteri generali per la manutenzione sono definiti dal D.P.R.16 aprile 2013 n.74 mentre il D.M. 10 febbraio 2014 definisce i nuovo standard per il libretto di impianto ed il rapporto di controllo di efficienza energetica, salvo diverse disposizioni definite a livello regionale.

 

 

controllo periodico caldaia - gruppo clima

 

 

La manutenzione ordinaria della caldaia

La manutenzione ordinaria è atta a monitorare e preservare nel tempo il funzionamento della caldaia stessa e in pratica prevede: la pulizia del bruciatore e dello scambiatore di regolazione, il controllo dei filtri e della ventilazione dell’ambiente e la verifica del tiraggio dei fumi.

Generalmente, ogni manuale d’uso riporta le scadenze stabilite dal produttore per le manutenzioni ordinarie di quel determinato apparecchio, al fine di programmare periodicamente con un’azienda qualificata, tutte le operazioni.

A lavoro concluso, inoltre, il tecnico caldaista incaricato dell'intervento ha l’obbligo di rilasciare un report dell’avvenuta attività di verifica e di procedere alla compilazione del libretto dell’impianto.

 

Controllo dell’efficienza energetica dell’impianto di riscaldamento

Il controllo di efficienza energetica della caldaia, definito spesso più semplicemente controllo fumi, ha invece come obiettivo quello di esaminare la qualità dei gas di scarico e valutare la qualità della combustione nella caldaia.

Anche in questo caso, al termine dell’attività di controllo periodica sulla caldaia di casa, da eseguire ogni 2 o 4 anni a seconda del tipo di combustibile, il manutentore è obbligato a redigere il rapporto di controllo di efficienza energetica e al rilascio, se a norma, del c.d. Bollino Blu, una certificazione che attesta l’adempimento di tutti gli obblighi di legge in materia di:

- efficienza energetica;
- sicurezza;
- emissioni inquinanti.

In conclusione, la cura ed il controllo periodico dell’impianti di riscaldamento, consente di prevenire nella tua casa, diverse problematiche di piccola o grande entità, oltre a rendere più difficile l’insorgere di malfunzionamenti, come ad esempio pericolose fughe di gas.

Rischi per la tua salute a parte, una caldaia poco efficiente fa registrare consumi più alti, e quindi bollette più salate, per questo motivo, controllare periodicamente la caldaia garantisce alla tua famiglia e alla tua abitazione sicurezza, comfort e pochi pensieri.

Accetta il nostro consiglio: affidati ogni volta a professionisti qualificati, certificati con personale dalla grande esperienza e costantemente aggiornato, come noi di Gruppo Clima.

 

Vuoi saperne di più o prenotare un controllo?

Dai un’occhiata ai nostri pacchetti di manutenzione pluriennale programmata o contatta direttamente la sede Gruppo Clima più vicina a te!

ASSISTENZA CLIENTI GRUPPO CLIMA

Linea Dedicata
BOLOGNA
051 72 74 80
Linea Dedicata
CENTO
051 683 68 90
Linea Dedicata
CASTEL S.PIETRO TERME
051 94 27 55
Linea Dedicata
S. GIOVANNI IN PERSICETO
051 601 27 31
Linea Dedicata
CASTEL MAGGIORE
051 53 25 78
Linea Dedicata
GRANAROLO DELL’EMILIA
051 605 63 57
Linea Dedicata
FINALE EMILIA
051 683 68 90
Linea Dedicata
IMOLA
0542 443 67

Gruppoclima

Tecnologia e Professionalità al tuo Servizio

Climatizzazione
Bruciatori
Riscaldamento