Perchè scegliere una ESCo?
Le ESCo, Energy Service Company, sono aziende specializzate nell'efficientamento energertico, che oltre ad analizzare e quantificare le opportunità di miglioramento energetico su immobili ed impianti, possono accollarsi anche costi e rischi dell'intervento e della relativa manutenzione.
Questo offre quindi una interessante soluzione per efficientare i propri impianti anche ad aziende che per qualsiasi motivo non potrebbero sostenere i costi di tale intervento.
Come (ESCo) a Bologna, Ferrara e Modena, Gruppo Clima offre tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari alla realizzazione di interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica del tuo immobile.
In base agli accordi definiti con il cliente, esistono tre tipologie di ESCo:
- le aziende che finanziano, sviluppano e installano progetti volti al miglioramento dell’efficienza energetica;
- i soggetti specializzati negli interventi di efficientamento energetico che si assumono la responsabilità, al posto del cliente, del reperimento delle risorse economiche e della gestione sia della progettazione/costruzione, sia dell’attività di manutenzione per tutta la durata del contratto;
- le imprese che offrono un ventaglio di servizi integrati per la realizzazione e l’eventuale gestione di interventi per il risparmio energetico, tra cui il reperimento delle risorse economiche per il finanziamento del progetto. Un impegno che, se rispettato in termini di risultati ottenuti, viene compensato con i risparmi conseguiti.
Le collaborazioni e quindi gli interventi delle aziende ESCo sono regolamentati da specifici contratti EPC (Energy Performance Contract), che incentivano le ESCo stesse ad ottenere il miglior risultato possibile in termini di risparmio energetico sullo specifico impianto, dato che il loro futuro ritorno in termini economici è direttamente legato ad esso. Alle Esco infatti, a seguito dell'intervento, spetta una quota nel tempo del risparmio ottenuto dall'azienda che usufruisce dell'intervento oltre ad eventuali incentivi ottenuti per il risultato finale nel progetto.