In estate, quando i termosifoni sono spenti e il consumo di gas per il riscaldamento si riduce drasticamente, è possibile alleggerire ancora di più la spesa in bolletta, con pochi accorgimenti. Semplici operazioni da eseguire in totale autonomia, senza alcun intervento da parte di tecnici specializzati.
1. Impostare la temperatura della caldaia
Per ridurre i consumi spesso non è sufficiente impostare il termostato del riscaldamento a zero.
Sulla caldaia dovresti trovare una manopola con due opzioni da selezionare: sole o neve.
La funzione neve va deselezionata quando arriva la bella stagione e non è più necessario scaldare casa. Occorrerà poi attivarla con l’inizio della stagione fredda.
In alcuni modelli potresti trovare altri simboli per indicare l’estate, come la E oppure la S di summer se si tratta di una caldaia che utilizza la dicitura inglese.
In ogni caso e per qualsiasi dubbio, il nostro consiglio è quello di consultare il libretto di impianto, in cui sarà facile reperire questa informazione e dove sarà possibile trovare ulteriori suggerimenti per il risparmio di combustibile.
2. Abbassare la temperatura dell’acqua sanitaria
Sulla tua caldaia dovresti trovare anche un’altra manopola necessaria per impostare la temperatura dell’acqua.
In estate, date le temperature esterne già elevate, non è fondamentale avere a disposizione l’acqua bollente. Per questo motivo, per chi desidera ottenere un buon risparmio in bolletta, è possibile definire una temperatura dell’acqua più bassa, compresa tra i 45°C e i 50° C.
Si tratta di un valore ideale, oltre il quale è possibile riscontrare la formazione di ostruzioni alle tubature e di guasti alla caldaia.
3. Spegnere correttamente i termosifoni
Anche chiudere correttamente i caloriferi di casa può rappresentare un risparmio in bolletta. Durante l’estate, infatti, può essere utile semplicemente disattivarli tramite l’apposita manopola che ne regola il calore.
Al momento di riaccenderli, però, è bene ricordare di far sfiatare tutti gli apparecchi, onde evitare l’insorgenza di bolle d’aria nel sistema.
Gli uffici Gruppo Clima saranno aperti anche durante tutto il periodo estivo, non esitare a contattarci per qualsiasi chiarimento o consiglio.