Sistemi ibridi: cosa sono e perché installarli?
I sistemi ibridi di ultima generazione rappresentano una soluzione innovativa e di facile utilizzo, in grado di combinare due diverse fonti di energia termica, la caldaia a condensazione e la pompa di calore, caratterizzato da un elevato comfort abitativo con basse emissioni.
Grazie alla capacità delle due fonti d’energia di lavorare sia in contemporanea, sia in maniera alternata, il sistema ibrido è in grado di soddisfare interamente il fabbisogno energetico dell’unità immobiliare o dell’intero edificio, fornendo sia il riscaldamento che acqua calda sanitaria.
Il suo funzionamento è semplice: grazie ad un impianto di gestione integrato al suo interno, il sistema ibrido sceglie quale dispositivo far entrare in funzione in base alla temperatura esterna.
La caldaia a condensazione viene attivata automaticamente in caso di temperature rigide, al contrario se la temperatura esterna supera i 5°C è la pompa di calore ad entrare in azione, mentre al raggiungimento di condizioni termiche intermedie, entrambi gli apparecchi entrano in funzione.
Abbinare la caldaia a condensazione alla pompa di calore consente di:
- limitare il consumo di energia elettrica;
- diminuire il ricorso alla caldaia e ridurre le emissioni di combustibile;
- tagliare i costi di riscaldamento.
Con un impianto ibrido è possibile raggiungere il comfort desiderato in qualsiasi condizione climatica, usufruendo solamente di energia rinnovabile.
Perché installare un sistema ibrido di riscaldamento?
Il sistema ibrido risulta conveniente anche qualora non si abbia l’intenzione di sostituire i radiatori esistenti, rappresentando un buon compromesso per l’efficientamento energetico dell’impianto di riscaldamento.
Si tratta, inoltre, di un sistema intelligente che permette di ottenere la massima efficienza energetica, ridendo i consumi e quindi i costi in bolletta, grazie appunto alla possibilità di scegliere sempre il generatore di calore più conveniente in quel momento.
Questi sistemi ibridi per il riscaldamento rappresentano un impianto di facile installazione, che richiede tendenzialmente anche meno interventi di aggiornamento di una comune caldaia, oltre a risultare di facile utilizzo. Una volta impostati i parametri infatti, il sistema entrerà in funzione e gestirà le sue fonti di generazione di calore in autonomia e senza la necessità di frequenti accorgimenti, fino a quando non si vorrà modificare qualche impostazione specifica.
In caso di guasti o di interventi di manutenzione sull’impianto, il sistema ibrido continua a dimostrare la sua maggiore affidabilità, grazie al suo funzionamento indipendente ed alternato, infatti, assicura la continuità dell’impianto anche in situazioni d’emergenza.
Un ulteriore vantaggio nell’installazione di sistemi ibridi per il riscaldamento è rappresentato dagli incentivi erogati dallo Stato relativi alla riqualificazione energetica degli edifici (sempre a patto di un miglioramento di almeno due classi energetiche rispetto alla situazione preesistente) e l’aumento del valore economico dell’immobile.
Grazie a questi incentivi infatti installando un sistema ibrido all’interno nel tuo immobile, anche nel 2022, potrai usufruire della detrazione al 65% dell’importo dei lavori, che con noi di Gruppo Clima potrai sfruttare direttamente sottoforma di sconto diretto in fattura.
Se desideri maggiori informazioni, effettuare un preventivo e un sopraluogo a Bologna, Ferrara, Modena e province, non esitare a contattarci.
Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e trovare insieme la configurazione di riscaldamento più adatta alle tue esigenze abitative.