Loading...
Servizio clienti      051 727480

Professionalità che fa la differenza
per la Tua azienda.

Gruppo clima

NOVITA' ED EVENTI

Gruppo Clima è un'azienda dinamica, in continua evoluzione ed espansione, processo possibile solo grazie al costante aggiornamento e al continuo perfezionamento in materia di normative, procedure di lavoro, nuove tecnologie e in generale a tutto cià che ruota attorno settore imprenditoriale e dell'impiantistica residenziale e industriale su riscaldamento o raffreddamento. Per questo abbiamo deciso di scrivere in questa sezione tante informazione utili anche ai nostri clienti per tenerli sempre informati su tutto quello che è il mondo Gruppo Clima.

Installazione caldaia: esterna o interna?

Quello dell’installazione della caldaia internamente o esternamente all’abitazione è un classico interrogativo di chi ha a che fare con una casa nuova o è impegnato in una ristrutturazione e si trova quindi nella situazione di dover montare una nuova caldaia o sostituirne una datata con una più performante.

Ad eccezione di alcuni tipi di caldaie, che per legge vanno collocate esternamente, non esiste una soluzione migliore di un’altra e la scelta dipende dalle esigenze del nucleo familiare e dalla conformazione degli ambienti dell’abitazione che ne determinano spazi ed impatto estetico.

In questo articolo ti aiuteremo a compiere la scelta giusta, secondo le tue necessità.

 

gruppo clima bologna - installazione caldaie interne ed esterne

 

La caldaia da interno

Capita che alcuni clienti siano impauriti all’idea di installare la caldaia all’interno della propria abitazione credono comporti dei rischi. In realtà questa convinzione è causata solo da una cattiva informazione. Acquistare una caldaia e scegliere di installarla internamente presenta, infatti, diversi vantaggi.

Prima di tutto, regolazione e controllo della caldaia possono essere eseguiti più agevolmente dai comandi a bordo macchina ed essa può essere equipaggiata di dispositivi di controllo da remoto.

Questo permette un tempestivo controllo sull’impianto di riscaldamento e tutela la sicurezza dell’ambiente domestico.

Un altro vantaggio di questa scelta, è che la caldaia installata internamente non è soggetta alle variazioni atmosferiche e all’umidità, una caratteristica che favorisce la durata e la resistenza nel tempo dell’impianto e dei suoi componenti, diminuendone notevolmente le spese di manutenzione.

Infatti, optare per una soluzione interna evita il pericolo di congelamento dello scarico della condensa durante i mesi più freddi e non obbliga all’acquisto del kit antigelo della caldaia.

 

La caldaia da esterno

Se per qualsiasi ragione non fosse possibile o non si volesse installare la caldaia all’interno della propria abitazione, è necessario procedere con una soluzione esterna.

La caldaia esterna ha come vantaggio principale quello di far guadagnare più spazio all’ambiente domestico garantendone anche minor impatto a livello estetico, un elemento di grande importanza se si vive in una casa di piccole dimensioni o se il nucleo familiare è particolarmente numeroso.

Le caldaie da esterno, vendute e installate da Gruppo Clima, sono progettata per resistere a qualsiasi agente atmosferico e prevedono comandi remoti.

Essendo più soggetta alle intemperie e agli sbalzi di temperatura, è necessario prevedere idonee protezioni per evitare blocchi o malfunzionamenti, proprio durante i periodi di maggiore utilizzo. Per questo motivo, un box di copertura può essere una valida soluzione per proteggere la caldaia dall’umidità e dalle rigide temperature, oltre all’acquisto di un kit antigelo che la aiuti ad attivarsi anche a basse temperature.

Nel caso si decidesse di installare una caldaia esterna, è bene tenere presente che le prestazioni di quest’ultima potrebbero essere leggermente minori rispetto ad un apparecchio interno ma con i giusti

accorgimenti e la corretta coibentazione delle tubazioni, la differenza di performance tra le due può diventare veramente minima.

Per identificare la soluzione più adatta alla propria abitazione e scegliere il modello di caldaia più indicato è importante sempre una valutazione attenta di un tecnico specializzato che saprà indicarvi la configurazione migliore.

E’ inoltre importante ricordare sempre che per garantire le migliori prestazioni a qualsiasi impianto di riscaldamento, sia esso predisposto con caldaia esterna o interna, è sempre fondamentale effettuare periodicamente la manutenzione ordinaria, controllo dei fumi e dell’efficienza dei caloriferi.

Gruppo Clima offre piani di manutenzione programmata periodici e garantisce interventi tempestivi in caso di emergenze o manutenzioni straordinarie, nelle province di Bologna, Ferrara e Modena. Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo contatta la sede Gruppo Clima più vicina a te.

ASSISTENZA CLIENTI GRUPPO CLIMA

Linea Dedicata
BOLOGNA
051 72 74 80
Linea Dedicata
CENTO
051 683 68 90
Linea Dedicata
CASTEL S.PIETRO TERME
051 94 27 55
Linea Dedicata
S. GIOVANNI IN PERSICETO
051 601 27 31
Linea Dedicata
CASTEL MAGGIORE
051 53 25 78
Linea Dedicata
GRANAROLO DELL’EMILIA
051 605 63 57
Linea Dedicata
FINALE EMILIA
051 683 68 90
Linea Dedicata
IMOLA
0542 443 67

Gruppoclima

Tecnologia e Professionalità al tuo Servizio

Impianti di Climatizzazione Bologna
Bruciatori Bologna Imola Ferrara Modena
Impianti di Riscaldamento Bologna