Loading...
Servizio clienti      051 727480

Professionalità che fa la differenza
per la Tua azienda.

Gruppo clima

NOVITA' ED EVENTI

Gruppo Clima è un'azienda dinamica, in continua evoluzione ed espansione, processo possibile solo grazie al costante aggiornamento e al continuo perfezionamento in materia di normative, procedure di lavoro, nuove tecnologie e in generale a tutto cià che ruota attorno settore imprenditoriale e dell'impiantistica residenziale e industriale su riscaldamento o raffreddamento. Per questo abbiamo deciso di scrivere in questa sezione tante informazione utili anche ai nostri clienti per tenerli sempre informati su tutto quello che è il mondo Gruppo Clima.

La nuova etichetta energetica

Introdotta in Italia nel 1998, l’etichetta energetica ha lo scopo di fornire informazioni sui consumi di un determinato elettrodomestico, dati essenziali per effettuare una scelta d’acquisto consapevole e adatta alle proprie esigenze. 

Pochi, forse, sapranno che dal primo marzo 2021 sono entrate in vigore le nuove etichette energetiche, pesate per sostituire le vecchie classi energetiche A+, A++ e A+++, dando inizio ad un nuovo sistema di classificazione dalla A alla G, più chiaro e facile da interpretare.
Scopriamo di cosa si tratta.

Quando cambiano le classi energetiche?
L’entrata in vigore della nuova classificazione, stabilito dal Parlamento Europeo, è avvenuta lo scorso 1° marzo 2021, un primo step che ne ha reso obbligatoria l’adozione sia nei negozi fisici e che in quelli virtuali, su tutti i principali elettrodomestici presenti in commercio. 

Il processo di aggiornamento sarà, però, graduale e interesserà diverse tipologie di prodotti. 
I primi saranno:
-    frigoriferi e congelatori domestici
-    lavastoviglie
-    televisioni
-    lavatrici
-    sorgenti luminose

Per tutte le altre categorie come condizionatori, asciugatrici, aspirapolveri ecc... bisognerà aspettare il 2022 per vedere esposte le nuove etichette energetiche, mentre non è previsto nessun cambiamento nella classificazione delle caldaie a gas, già oggetto di modifica nella valutazione energetica nel 2015.

Come funzionano le nuove classi energetiche
La nuova scala di efficienza energetica continuerà ad utilizzare la colorazione dal verde al rosso, con un ritorno, però, alla classificazione alfabetica dalla A alla G. In particolare, il livello più basso sarà indicato dalla classe G e dal colore rosso, mentre il migliore performance saranno rappresentate dalla classe A e dal colore verde scuro.

La nuova etichetta si differenzia dalla precedente perché:
-    non userà più le classi “A+”, “A++” e “A+++”;
-    Mostrerà il consumo di energia assoluto in kWh, indicato per anno o per qualsiasi periodo di tempo pertinente;
-    conterrà un QR Code da scansionare per accedere velocemente alla banca dati dove sono registrati tutti i prodotti con la nuova etichettatura. Il cliente potrà così confrontare i consumi dei diversi elettrodomestici;
-    presenterà anche una classificazione del rumore prodotto dall’elettrodomestico, tramite una scala dalla A alla D.

Questa novità, introdotta dalla Commissione Europea in tutti i paesi membri, mira a rendere più chiara l’interpretazione dei consumi, consentendo ai consumatori di effettuare delle scelte più consapevoli ed informate, ma rientra anche tra le politiche volte a ridurre la domanda di energia e a limitare le emissioni di gas a effetto serra.
Più chiarezza e maggiore tutela dell’ambiente, sono queste le parole chiave del cambiamento.

Noi di Gruppo Clima, leader nel settore della climatizzazione a Bologna, Ferrara e Modena, installiamo elettrodomestici, siano essi caldaie, pompe di calore o condizionatori sempre ad alta efficenza. Questo per garantire ottimi consumi e basse emissioni unite a performance di livello. 

Oggi ricorda che puoi risparmiare dal 50% al 65% sui nostri apparecchi grazie all'EcoBonus Gruppo Clima.

ASSISTENZA CLIENTI GRUPPO CLIMA

Linea Dedicata
BOLOGNA
051 72 74 80
Linea Dedicata
CENTO
051 683 68 90
Linea Dedicata
CASTEL S.PIETRO TERME
051 94 27 55
Linea Dedicata
FINALE EMILIA
051 683 68 90
Linea Dedicata
CASTEL MAGGIORE
051 53 25 78
Linea Dedicata
GRANAROLO DELL’EMILIA
051 605 63 57
Linea Dedicata
S. GIOVANNI IN PERSICETO
051 601 27 31
Linea Dedicata
IMOLA
0542 443 67

Gruppoclima

Tecnologia e Professionalità al tuo Servizio

Impianti di Climatizzazione Bologna
Bruciatori Bologna Imola Ferrara Modena
Impianti di Riscaldamento Bologna